domenica 30 marzo 2014

il grifone facebook un rapace

Il grifone facebook un rapace


Uscire in giardino e trovare un grifone.
Grifone, rapace tra i più rari e protetti tra quelli presenti in Europa e considerato addirittura scomparso in Sicilia, seppure recentemente reintrodotto con pochi esemplari.
Santo Stefano Quisquina, pastore salva avvoltoio grifoneGli anelli che ha sulle zampe indicano la provenienza: Croazia.

il grifone facebook un rapace


PERUGIA - In molti pensano ancora che si tratti solo di un animale mitologico, in realtà il grifone esiste veramente, per la precisione è un rapace della famiglia degli avvoltoi.
Il grifone � il pi� comune tra gli avvoltoi europei.


Il grifone o grifone euroasiatico (Gyps fulvus) è un avvoltoio del Vecchio Mondo un uccello rapace della famiglia Accipitridae.
Liberato il rapace, nato lo scorso 20 aprile, nella riserva naturale del Cornino.


Sicilia: descrizione e immagini di un reportage naturalistico alla scoperta di un rapace che, soprattutto negli ultimi due decenni, è tornato a nidificare tra le Rocche del Castro ad Alcara li Fusi nel Parco dei Nebrodi grazie al lavoro portato avanti dall’Ente Parco e dalla Lipu in collaborazione con l’associazione iberica GREFA (foto di Natale Gioitta).
Il grifone è un uccello rapace appartenente ai saprofagi, ossia a quel genere di animali che si nutrono di carogne.
Il progetto Grifoni Osservati Speciali è di fatto, uno dei progetti di conservazione che gode di maggiore successo in Europa.


Provvisto di un caratteristico becco a punta ricurva, questo rapace è particolarmente raro anche in Italia, dove si contano non più di 200 esemplari nelle poche colonie presenti soprattutto in Sardegna, oggetto di particolari misure di protezione.
Nelle Dolomiti Friulane i rapaci sono molto diffusi e particolarmente incantevoli da osservare nel loro ambiente naturale, purtroppo però sono molto rari da scovare, soprattutto quelli notturni.
Dei grifoni sono stati avvistati in questo inizio mese nel Salento.
Sono stato molto spesso laggiù per fotografare i Grifoni ma mai come questa volta la fortuna mi ha aiutato, nonostante il tempo pessimo, nuvoloso ma senza pioggia, ho trovato i Grifoni molto attivi tanto da fare parecchi scatti in poche ore di permanenza sul posto.
Il modello Friuli-Venezia Giulia sta funzionando «sia in termini di .

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.