lunedì 14 dicembre 2015

Duchamp eo dadaismo di bicicletta

Duchamp eo dadaismo di bicicletta


Marcel Duchamp, Ruota di bicicletta,1913Storicamente, il primo �ready-made� prodotto daDuchamp � stato �ruota di bicicletta�.
Il Dadaismo � un movimento artistico che nasce inSvizzera, a Zurigo, nel 1916.
In particolare, dando vita a “Ruota di bicicletta”, Duchamp abbinò in modo apparentemente naturale un oggetto che rappresentava per eccellenza il movimento, ovvero la .


Il famoso orinatoio” del 1917, è una delle immagini più diffuse del Dada.
Breve riassunto della tecnica e dello stile della pittura di Marcel Duchamp e descrizione di alcuni suoi quadri.
Marcel Duchamp campeggia sui muri di Venezia sopra una laguna troppo romantica.
Ruota di bicicletta Realizzata nel 1913 (oggi conservata al MoMA di New York), la Ruota di bicicletta ben esemplifica quella pratica detta del �ready-made�, che fu molto cara sia a Marcel Duchamp che a Man Ray, basata sul montaggio di elementi della realt� quotidiana in modo da ottenere strutture senza significato ma di �grande impatto�.
Due o tre cose su cubismo e futurismo (e su George Grosz, en passant)Vasilij Kandinskij è il primo artista a produrre un’immagine completamente non figurativa nella pittura occidentale e ad inaugurare così l’età delle avanguardie.
Marcel Duchamp Il Centre Pompidou di Parigi dedica una mostra a Marcel Duchamp, e propone in una nuova luce i dipinti di una delle figure artistiche più iconiche del XX secolo.
Duchamp quando mette i baffi alla Gioconda di Leonardo vuole così contestare la venerazione che gli è attribuita passivamente dall’opinione pubblica.
La ruota di bicicletta di Marcel Duchamp montata su uno sgabello, incrocio tra stasi e movimento, o l’antifunzionalità divertita del ferro da stiro chiodato di Man Ray, sono solo due esempi di oggetti dada che – secondo Rosalind Krauss – diventano «il ricettacolo dell’esperienza profonda dello spettatore, la superficie d’iscrizione su cui ognuno potrà proiettare le sue associazioni personali.
Enfatizou o ilógico e o absurdo, exagerando-se a importância do acaso na produção artística.
Suprematismo e Costruttivismo, Neoplasticismo, Dada, Surrealismo, Nouveau R�alisme, Optical, Fluxus e Pop Art.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.